Reti di imprese

Del 15 maggio 2013, in blog

In questa fase di forti difficoltà determinate dall’attuale crisi economica, allo scopo di integrare e aggregare il tessuto produttivo locale, recenti innovazioni legislative hanno introdotto la figura del Contratto di rete quale evoluzione del distretto produttivo.
Sia i Distretti che le Reti sono strumenti che hanno l’obiettivo di rafforzare il sistema delle PMI: i distretti con una prevalente vocazione per le politiche territoriali, mentre le reti per promuovere maggiore competitività delle imprese sui mercati internazionali.
In particolare, il contratto di rete è un negozio giuridico attraverso il quale le imprese, pur mantenendo la propria autonomia, si accordano per migliorare la capacità innovativa e competitiva sul mercato di riferimento.
Considerando l’esposizione di numerose PMI e settori dell’economia marchigiana alla competizione internazionale, si intuisce l’enorme potenzialità di questo strumento.

Alle reti di Imprese, come pubblicato  recentemente sul BUR n. 33 del 9/05/2013 si applicano le Disposizioni Attuative degli “Interventi per l’incremento e la stabilizzazione dell’occupazione attraverso la ricerca, la creazione lo sviluppo di unità produttive e le start up innovative” finanziati con il Fondo Sviluppo e Coesione (ex FAS).Per agevolare le imprese nella presentazione delle proposte progettuali (apertura dello sportello 31/05/2013) è prevista una serie di iniziative di informazione organizzate sul territorio dalle Associazioni di Categoria e dalle Amministrazioni provinciali, in collaborazione con la Regione Marche.

Il 9 maggio si è svolto presso la Provincia di Macerata  il primo di questa serie di incontri organizzato dalla Confartigianato di Macerata.
Il prossimo utile già programmato e aperto alle aziende si svolgerà Lunedì 20 maggio 2013, alle ore 15.30 a SAN BENEDETTO DEL TRONTO presso la sede della Confindustria.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>