In finanza il risultato ante oneri finanziari o anche reddito operativo aziendale è l’espressione del risultato aziendale prima delle imposte e degli oneri finanziari. È molto utilizzato anche l’acronimo inglese EBIT, che deriva dall’espressione Earnings Before Interests and Taxes. L’EBIT esprime il reddito che l’azienda è in grado di generare prima della remunerazione del capitale, comprendendo con questo termine sia il capitale di terzi (indebitamento) sia il capitale proprio (patrimonio netto). Nella formulazione degli indici di bilancio è utilizzato per ottenere il ROI (Return on investment, dato da EBIT / Capitale Investito Netto), espressione, appunto, della redditività dei capitali complessivamente investiti in azienda, a prescindere dalla loro provenienza.

L’EBIT viene spesso associato al margine operativo netto (o MON), ma non coincide concettualmente con esso: oltre alle componenti di reddito operative l’EBIT ricomprende infatti gli oneri ed i proventi derivanti da gestioni accessorie (ad es. la gestione di immobili ad uso civile per un’azienda manifatturiera), nonché i proventi finanziari derivanti dalla cosiddetta gestione finanziaria attiva.

Il calcolo dell’EBIT può essere sintetizzato nella formula:  EBIT = MON + PGA – OGA + PFIN

dove:

PGA = proventi delle gestioni accessorie

OGA = oneri delle gestioni accessorie

PFIN = proventi della gestione finanziaria attiva

In aziende che non hanno né gestioni accessorie né una gestione finanziaria attiva, l’EBIT coincide con il risultato operativo o reddito operativo o margine operativo netto (MON).

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>