Byod: Risorsa o Problema??

Del 7 maggio 2013, in blog

Prendo spunto da un articolo letto qualche giorno fa per riflettere su uno scenario che sta sempre più affermandosi.

Mi riferisco al fatto che sempre più Aziende stanno invitando (per non dire obbligando) i propri dipendenti ad utilizzare per le mansioni lavorative i device personali perché di Computer portabili, Telefonini e Tablet non ne forniranno più.

Visto dalla parte delle imprese, pensare che utilizzare il BYOD (Bring Your Own Device) sia la strada maestra per l’abbattimento in modo sostanziale di questo tipo di Costi Aziendali non sembra la più corretta.
Oltre infatti al costo dell’utilizzo di  “tecnologia personale” per usi aziendali (chi usa il device mobile in modo massivo per svolgere la propria attività di lavoro si aspetta un adeguato rimborso spese), occorre considerare anche il costo legato alle maggiori risorse da attivare in fatto di sicurezza e di gestione, più licenze applicative da mantenere e più potenziali problemi per garantire l’assistenza tecnica agli utenti.

A complicare ulteriormente le cose poi è il fattore legato al rimborso al dipendente: ad oggi infatti non esistono tabelle standardizzate (come avviene ad esempio per l’uso di auto private).

Come sempre le Aziende estere, saranno certamente più veloci sia nell’utilizzo del BYOD, sia nel definirne  i parametri dei rimborsi.
Ma la velocità con cui se ne parla sempre più anche in Italia mi fa pensare che molto presto anche noi ci dovremo strutturare per gestire al meglio questo tipo di Soluzioni.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>